Una lunga storia, fatta di Amore, sogni e duro lavoro.

Negli anni 80 il fondatore Mario decide che è giunto il momento di riconvertirsi perché intravede la possibilità di ampliare la sua creatività in un settore diverso, ma pur sempre legato ai prodotti della terra e mette a dimora il primo vigneto nel piccolo podere della moglie.

Our Time Line

Location

Cavariol

L’azienda si amplia con l’acquisto di un podere interamente già investito a vigneto in località Cavariol a Summaga. Questo viene negli anni rinnovato e le marze di una parte di esso della tipologia Tai vengono inviate in vivaio per poter ottenere nuove barbatelle che mantenessero le caratteristiche della tipologia autoctona . Oggi il vino prodotto da questo vitigno viene commercializzato con il nome di “ Trama” a ricordare la storia di un nome perso.

1996

Location

San Biagio

L’azienda mette a dimora un ulteriore impianto in zona San Biagio a Cinto Caomaggiore nelle tipologie Pinot Grigio, Refosco dal Peduncolo Rosso e Cabernet Sauvignon.

2002

Location

SQN PI

L’azienda ottiene la certificazione SQN PI per ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

2019

Location

Merlot Khorus

Un ulteriore passo in avanti, convinti che la sostenibilità ambientale , la tutela della salute degli operatori e dei consumatori siano azioni imprescindibili porta a mettere a dimora un vigneto resistente a peronospora e oidio nella varietà di Merlot Khorus

2020

I fratelli Amadio hanno così continuato l’attività del padre recependone la filosofia aziendale che, attraverso una gestione responsabile, persegue la ricerca della qualità, la serietà nei rapporti commerciali e il rispetto dell’ambiente. Da questa filosofia aziendale e nella convinzione che il buon vino si ottenga con una rigorosa cura nella coltivazione e produzione di uva e nella sua trasformazione in cantina nel modo più sano e naturale possibile, l’Azienda opera principalmente con l’obiettivo di trasmettere al prodotto finale le caratteristiche tipiche del frutto e del territorio da cui ha origine.

L’azienda si dedica con attenzione ad ogni dettaglio dalla viticoltura, all’imballaggio, all’ospitalità per raffinate degustazioni.

La passione ed il continuo impegno riposto in azienda hanno consentito di raggiungere importanti risultati e grandi soddisfazioni perché nulla è lasciato al caso: la cura delle vigne, le pratiche di cantina, le tecniche di vinificazione e affinamento danno origine a vini che sono veri e propri prodotti di nicchia, non legati a mode passeggere, e che per le loro qualità garantiscono sicurezza all’Azienda e costanza nell’apprezzamento dei clienti. 

Tra i vitigni coltivati ci sono tutte le principali tipologie che hanno tradizionalmente caratterizzato e reso celebre in tutto il mondo i vini del Veneto Orientale. Le varietà che oggi maggiormente caratterizzano la produzione dell’Azienda sono: il Cabernet Franc e Sauvignon, il Merlot e il Refosco dal Peduconcolo Rosso per i vini rossi, il Tai e lo Chardonnay, il Pinot Grigio, il Sauvignon e il Prosecco Doc nella versione Spumante per i vini bianchi.

Team

Francesca Amadio
Cantina 1
Antonio Amadio
Cantina 1

Per visualizzare i contenuti di questo sito bisogna aver compiuto 18 Anni.

Hai 18 Anni?

Apri Chat
Bisogno di aiuto?
Benvenuto da Francesca Amadio di Azienda Agricola Amadio Antonio.
Siamo a Sua completa disposizione per fornirLe tutta l'assistenza di cui ha bisogno.
Come possiamo aiutarLa?